Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco l’unica certezza dei sondaggi (segreti)

Ultimo giorno di campagna elettorale, domani calerà il silenzio prima delle urne. Quello sui sondaggi è già sceso molti giorni fa, come impone la legge sulla par condicio. Ma anche se è vietato pubblicare numeri, gli scenari si delineano e appaiono ancora molto incerti, soprattutto per il Senato.

Dove però sembra emergere una certezza, come fa notare oggi quello che è ritenuto uno dei re dei sondaggisti, Roberto D’Alimonte: “In questi ultimi giorni che ci separano dal voto nulla è veramente sicuro tranne una cosa: Berlusconi non può ottenere la maggioranza assoluta dei seggi al Senato – scrive sul Sole 24 Ore – perché questo accada basta che il centro-sinistra vinca, e così sarà, in Toscana, Emilia, Marche, Umbria e Basilicata”.

Così hai voglia a dire, come ha fatto ieri il Cav. “vincerò le elezioni e la Champions”, anche se Arnaldo Ferrari Nasi, direttore della Ferrari Nasi & Associati, ha fatto notare a Formiche.net come tra le due vittorie non ci possa essere correlazione a livello di numeri.

La vera domanda da porre a Berlusconi e che scaturisce dalla certezza evidenziata da D’Alimonte è la seguente: “Se Berlusconi vincesse alla Camera come potrebbe fare un governo visto che al Senato non potrà avere la maggioranza assoluta dei seggi? Con chi si potrebbe alleare? E con quali prospettive per il Paese?”

×

Iscriviti alla newsletter