Skip to main content

Francesca, Elsa o Daniela. Chi sarà la nuova first lady?

Si dice che dietro a ogni grande uomo ci sia sempre una grande donna. E lo stesso presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha ammesso che non sarebbe mai arrivato dov’è senza la sua Michelle.

Ma chi c’è dietro ai politici italiani che in questi ultimi giorni di campagna elettorale imperversano sui media? Conoscere le candidate al ruolo di first lady del Belpaese può contribuire a far conoscere meglio chi le ha scelte al loro fianco.

Elsa Antonioli Monti 

Elsa Antonioli è la storica consorte del candidato di Scelta civica, Mario Monti. Milanese, classe 1944, una vita dedicata ai più deboli nella sezione femminile della Croce rossa meneghina.

Riservata, timida, un po’ ingessata, come il marito. Li abbiamo visti spesso insieme in quest’ultimo periodo: nelle convention, come quella documentata da Umberto Pizzi a Roma, o nelle visite ufficiali, come all’istituto Morvillo a Brindisi, nello spot elettorale del Professore, mentre abbraccia un nipotino e il marito gioca con gli altri sul pavimento. La strategia elettorale di Monti sembra puntare molto sulla sua immagine di moglie fedele da quarant’anni e nonna affettuosa che si occupa anche di fare gli acquisti per il cagnolino nuovo arrivato, Empy. Ma Elsa all’occorrenza è anche severa: i fotografi l’hanno catturata mentre lanciava un’occhiataccia al marito che rispondeva al cellulare durante una celebrazione liturgica di Benedetto XVI.

Francesca Pascale… o Tiziana Alfano? 

Sembrava sparita invece Francesca Pascale, la nuova fidanzata 27enne di Silvio Berlusconi. Dopo l’annuncio dato dal Cavaliere in diretta a Barbara D’Urso sul nuovo amore, la partenopea con un passato da soubrette a Telecafone, sembrava essersi eclissata nel nulla tanto da far ipotizzare ad Aldo Grasso sul Corriere della Sera un “sondaggio tombale” su di lei. Negli ultimi giorni però è tornata in auge e l’abbiamo vista sulla copertina di Chi a raccontare di come è nata la passione tra lei e il suo “Silvio”. A farle pubblicità ci ha pensato poi la trasmissione Quelli che di Rai due dedicandole l’imitazione di Virginia Raffaele, già Belen e Nicole Minetti.

In realtà però, Berlusconi lo ha detto più volte, se il centro-destra vincerà queste elezioni, non sarà lui il prossimo presidente del Consiglio ma Angelino Alfano. E allora la first lady sarebbe la moglie Tiziana, che con Angelino si è conosciuta al liceo e che gli ha dato due figli. I due hanno smentito con un comunicato a doppia firma a Dagospia la voce di una loro presunta crisi. Altro che lettere su Repubblica e richieste di divorzio tramite flash di agenzia, come ci aveva abituato l’ex moglie di Berlusconi, Veronica Lario. Che monotonia sarebbero i coniugi Alfano per il Pdl e gli italiani.

Daniela Ferrari Bersani

A sinistra invece ha sempre voluto mantenere una posizione defilata, anche se il marito giura che è lei “la vera militante”, la moglie di Pierluigi Bersani, Daniela Ferrari. Della serie “l’elogio della normalità”, la signora Bersani è una dipendente di una farmacia comunale a Piacenza da oltre trent’anni. Ma è balzata agli onori delle cronache lo scorso autunno per la frase “lei non sa chi sono io”, pronunciata nei confronti di una vigilessa che le aveva appena fatto una multa. Lei ha sempre smentito tutto.



×

Iscriviti alla newsletter