F138. F come Ferrari, 13 come l’anno in corso e 8 come i cilindri del motore che alla fine dell’anno andrà in pensione per lasciare il posto al 6 cilindri. Si chiama così la nuova Ferrari, presentata oggi a Maranello e che lancia la sfida per il prossimo Mondiale di Formula Uno al via da marzo. All’evento erano presenti, oltre agli uomini della squadra e ai due piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, anche il presidente Luca Cordero di Montezemolo, il presidente e l’amministratore delegato della Fiat, rispettivamente John Elkann e Sergio Marchionne.
“Bella, brutta. L’importante è che vada bene”, ha commentato Montezemolo. “Più che un’auto spero che sia un missile. Oggi c’è tanta speranza, speranza che però va confermata in modo preciso alla prima gara in Australia, partendo con un’auto subito competitiva”. La Rossa di Maranello, sulla carrozzeria sfoggia come lo scorso anno il Tricolore: “La forza della nostra azienda – ha spiegato Montezemolo – è certamente quella di tenere le finestre aperte sul mondo, ma siamo orgogliosi delle nostre radici e del rapporto col nostro territorio, con Maranello, Modena, l’Emilia e tutta l’Italia, perché la Ferrari è una delle grandi eccellenze di cui siamo orgogliosi in questo paese”.
Riflettori puntati sul vice campione del mondo, Fernando Alonso, che l’anno scorso dopo una grande stagione ha nuovamente perso il titolo mondiale all’ultima gara, in favore del pilota della Red Bull, Sebastian Vettel. “Credo che sarà impossibile quest’anno che ci siano sette vincitori diversi come l’anno scorso nelle prime sette gare – ha affermato il pilota spagnolo -. Per il Mondiale sarà una lotta tra massimo due o tre team. Uno di questi deve essere assolutamente la Ferrari”.
Si dice carico e pronto alla stagione del riscatto, l’altro pilota, il brasiliano Felipe Massa. “Mi sento esperto, sono tanti anni che sono qui come pilota ufficiale e la Ferrari ha creduto in me anche quando non ero in Formula 1. Mi fa molto piacere essere qui per l’ottavo campionato con la Ferrari. C’è un nuovo feeling in ogni presentazione e sono molto contento di questa vettura, bella anche esteticamente – ha detto Massa – spero di poter lottare per tante vittorie e di portare a casa tutti e due i titoli, l’unica cosa che vogliamo e a cui pensiamo”.