Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Green Economy: tra crescita e sostenibilità

Pubblichiamo l’intervento di Roberto De Santis al “Memorandum2013”

Green economy significa concreta realizzazione dei valori dello sviluppo sostenibile. Il rispetto di tali valori implica precise responsabilità, che il sistema Conai ha fatto proprie. Con la Green economy la tutela ambientale, spesso vissuta dal mondo imprenditoriale come vincolo ed ostacolo alla crescita, diviene opportunità di sviluppo sia nel mercato nazionale che estero. Il sistema Conai viene citato da molteplici fonti istituzionali come un esempio di eccellenza della green economy italiana. Un’eccellenza di oggi, non del futuro.

Il comparto del riciclo/recupero dei rifiuti, ed in particolare degli imballaggi, risulta essere quello che investe maggiormente nell’innovazione e nella ricerca di una tecnologia avanzata verso sbocchi non tradizionali ed innovativi, sia per l’impiego di scarti e per la valorizzazione di rifiuti in settori nuovi, sia verso il miglioramento delle performance dei prodotti stessi. Le imprese che investono in tecnologie green hanno dimostrato una più forte capacità di resilienza alle difficoltà rispetto alle altre.

Per quanto riguarda gli imballaggi, oggi tre imballaggi su quattro di quelli immessi nel mercato nazionale vengono recuperati e tolti dalla discarica. Gli impatti ambientali evitati dall’utilizzo di materie prime seconde vanno ben oltre la dimensione energetica e delle emissioni climalteranti e riguardano la limitazione nel consumo di risorse (sia rinnovabili che non rinnovabili) e nei prelievi e negli scarichi idrici. Il solo sistema Conai, in 15 anni, ha consentito di evitare 74 milioni/tonnellate di emissioni CO2; la costruzione di 507 discariche e, quindi, l’avvio a smaltimento di 60,6 milioni di tonnellate di rifiuti.

Per quanto riguarda gli imballaggi, nel 2011 il 73,7% degli imballaggi immessi sul territorio nazionale sono stati recuperati, di cui il 64,4% avviati a riciclo, per il 47% direttamente dal sistema Conai. Nel 2011 il fatturato dell’industria del riciclo degli imballaggi è stato stimato in 9,5 miliardi di euro, di cui 2,2 relativi all’indotto del sistema e 7,3 fatturati dall’industria del riciclo stessa. Per dare un’idea della dimensione e dell’importanza del settore basti pensare che è più del doppio del settore eolico nazionale ed oltre il 60% di quello fotovoltaico. È superiore non solo a settori green ma anche ad altri tradizionali, quali il tessile (8,4 miliardi) e pari a quello della cosmetica.

Roberto De Santis è presidente di Conai 

×

Iscriviti alla newsletter