Skip to main content

Grillo in tv viola le regole a 5 stelle?

Tabù infranto. Beppe Grillo annuncia su Twitter il ritorno in televisione. “Domenica 17 andrò in tv. Un’intervista di 30 minuti in diretta dal camper su Sky Tg24 alle 20.30. E su Cielo, in chiaro, alle 21”. L’ultima volta di Beppe Grillo in tv, più precisamente sulla Rai, risale al dicembre 1993.

Sarah Varetto, direttrice di SkyTg24, non può che dirsi “molto contenta che Beppe Grillo abbia accettato il nostro invito. Grazie alla sua presenza a Sky Tg24 garantiamo ai nostri telespettatori un’informazione davvero completa dopo aver ospitato tutti i leader e protagonisti di questa campagna elettorale”.

Inevitabile la catena di reazioni che ha suscitato l’annuncio del comico genovese. Nella stragrande maggioranza di generale apprezzamento, dal momento che l’iniziativa viene considerata utile per accrescere i consensi.

Qualcuno però fa notare al leader che forse era preferibile una partecipazione sulle grandi emittenti. “Beppe tantissimi li hai conquistati e fatti tornare alla ragione. Adesso manca la botta finale in tv, già annunciata. Ma per non farci mancare niente ,non sarebbe meglio andare anche in una tv in chiaro, tipo La 7”. Qualcun altro non manca poi di sottolineare che alla luce della partecipazione a Sky, ora Grillo “si autoespellerà dal movimento per essere andato in televisione, contravvenendo alle regole che lui ha redatto?”.

La polemica infatti è inevitabile. Colui che aveva intimato, e addirittura scritto nel Codice di comportamento, ai militanti del suo Movimento di non partecipare ai dibattiti televisivi, oggi sembra quindi cambia linea e tornare sui suoi passi. Al punto, da spingere proprio la ex esponente grillina, Federica Salsi, espulsa dopo la partecipazione a Ballarò su Rai 3 a dichiarare ai microfoni di Repubblica: “Grillo in tv? Le sue sono sempre prese di posizione strumentali. Fu d’accordo con la partecipazione di Giovanni Favia ad Annozero, non con la mia a Ballarò. Ora va a Sky perchè gli conviene”.

Stando però a quanto scritto nel Codice di comportamento, Grillo – almeno per il momento – pare tener fede alle sue disposizioni. Quella di domenica infatti non è da considerasi una partecipazione ad un talk show, ma una “semplice” intervista faccia a faccia con un giornalista.


×

Iscriviti alla newsletter