Barack Obama ha passato un weekend in Florida a giocare golf col campione Tiger Woods. Niente di strano se non fosse che l’incontro è stato tenuto top secret dalla Casa Bianca, di solito molto dettagliata nel riferire gli appuntamenti formali o informali del Presidente. Quando la notizia è trapelata i media americani si sono scatenati. Sulla Cnn un lungo servizio alterna ironia a toni più polemici.
“Abbiamo più immagini del Presidente che guardava con i suoi fedelissimi la cattura di Bin Laden che di Mr Obama e Tiger Woods durante la loro partita a golf”, scrive il reporter Brian Todd.
Ron Brownstein, l’analista politico della Cnn, invece sottolinea che l’incontro con Woods non ci sarebbe mai stato prima del voto: l’elettorato femminile non avrebbe gradito una partita con il campione di golf coinvolto in uno scandalo che mise a rischio la sua carriera per aver tradito la moglie.
Non solo, la Cnn rincara la dose: con i tagli alla spesa in vista forse faceva comodo nascondere che il Presidente era in vacanza in un golf club dove l’iscrizione, solo su invito, costa 25mila dollari a cui si aggiunge una quota annuale di 12mila. “Non certo alla portata della classe media a cui Obama si è rivolto per vincere le elezioni”, sottolinea la tv americana.
Alla fine nella polemica è stato costretto ad intervenire il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest che ha cercato di smorzare i toni: “Non credo che il popolo americano – ha detto – porti rancore se il suo Presidente passa un raro weekend lontano da Washington con qualche amico a giocare a golf”.