Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Scene dal pontificato: Benedetto XVI visita Paolo Gabriele

Città del Vaticano, (TMNews) – Sorridente, con le mani giunte, in elegante completo nero seduto accanto al Papa: è questa l’unica foto che testimonia l’incontro in carcere di Benedetto XVI con l’ex maggiordomo Paolo Gabriele, durante il quale il pontefice gli ha comunicato di avergli concesso la grazia.

Una foto-simbolo che sta già facendo il giro del mondo, diffusa dall’Osservatore Romano, l’organo ufficiale del Vaticano e unico mezzo di comunicazione ammesso all’udienza nel carcere vaticano.

“Il Papa ha visitato in carcere Paolo Gabriele” è il titolo scelto per l’articolo di apertura dell’edizione dell’Osservatore Romano. “Si è trattato di un gesto paterno – si legge nel servizio – verso una persona con cui il Papa ha condiviso per alcuni anni una quotidiana familiarità”.

Dopo sette mesi di detenzione, Paolo Gabriele torna ora definitivamente in libertà. L’ex maggiordomo era stato arrestato dopo che nella sua casa erano state trovate casse di documenti personali del Pontefice, trafugati e diffusi alla stampa. A fine luglio, a Gabriele erano stati accordati gli arresti domiciliari. Rinviato a giudizio il 13 agosto, al termine dell’inchiesta sulla fuga di notizia che ha determinato lo scandalo Vatileaks, Gabriele era stato poi riconosciuto colpevole dal tribunale il 6 ottobre, e condannato a 18 mesi di reclusione.

×

Iscriviti alla newsletter