Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sicuro che Oscar Giannino sia pronto al ritiro?

* teatrinodellapolitica.com / @TeatrinPolitica *

Oscar Giannino “pronto al passo indietro”: questo il fulmine a ciel (non troppo) sereno in questi ultimi giorni prima delle consultazioni elettorali.

La vicenda che vede coinvolto il leader di Fermare il Declino è, per certi versi, di disarmante stupidità: accusato dal professor Luigi Zingales di dichiarare il falso in merito al “diploma in Corporate Finance e Public Finance” presso la prestigiosa Booth School of Business di Chicago, Giannino si è rimesso nelle mani della direzione nazionale del Movimento, accettando anche un verdetto che ne comporti la sua estromissione.

Il barbuto leader ha dichiarato: “La cosa che mi fa stare peggio è la sofferenza e l’amarezza che ho provocato nella comunità dei nostri sostenitori. Se la mia credibilità totale offusca quella di Fare, la mia credibilità si separa da Fare. Sono disposto a sparire nel nulla“.

Ora, a patto che questa evenienza difficilmente si verificherà – qui, ad esempio, il sito di Formiche fa notare come tutta o quasi la dirigenza sia con Oscar -, il fatto sembrerebbe troppo marginale per scatenare tale putiferio.

Allora le illazioni si sommano ai fatti: c’è chi accusa il prof. Zingales di voler abbandonare una nave alla deriva. I sondaggi più pessimistici, infatti, non danno molte chance di accesso in Parlamento per il gruppo di turbo liberisti.

Opportunismo o estrema coerenza, questo è l’ennesimo Teatrino che ci saremmo risparmiati da un gruppo, invece, che ben aveva predicato sino ad ora; basarsi su fatti e proposte economiche piuttosto credibili poteva essere una chiave per una buona affermazione.

A questo punto nulla è dato sapere sul futuro di Fermare il Declino (ma magari è solo una mossa per far parlare di loro… geni!).

Buon divertimento!

×

Iscriviti alla newsletter