Maxi affare per Twitter. Il gruppo ha acquistato Bluefin Labs, una società televisiva analitica fondata nel 2008. Sebbene non sia stato rivelato il prezzo d’acquisto, l’operazione è stata annunciata come la più importante nella storia di Twitter.
Prima di Bluefin Labs, si legge su Business Insider, il più grande acquisto del social network è stato quello di TweetDeck per 40 milioni di dollari nel maggio del 2011. E’ probabile che la somma sborsata da Twitter sia compresa tra i 50 e i 100 milioni di dollari, un bel guadagno per gli investitori
La mossa di Twitter nella social Tv è strategica. Le persone guardano programmi in tv e li commentano twittando. Basta guardare alla serata del Super Bowl. Con l’aiuto di un blackout, è stato l’evento più social della storia. Secondo Bluefin Labs, il Super Bowl è stato seguito da 30,6 milioni di utenti su Twitter, Facebook e GetGlue, 12,2 milioni in più rispetto al 2012.
Twitter inoltre si è assicurata una partnership pluriennale con Nielsen a dicembre per produrre il primo rating sulla Tv social. La relazione tra Twitter e la tv è una simbiosi. Gli utenti del social network amano parlare di quello che succede in tv, e i telespettatori guardano i cinguettii per capire le opinioni degli altri utenti su un programma televisivo.
Per le compagnie pubblicitarie, Twitter è senza dubbio il social network più importante. Non a caso, se si controllano i dati sulla notte americana del Super Bowl, il 50% delle pubblicità ha menzionato Twitter. Solo l’8% ha citato Facebook, nessuno Google+.
Bluefin Labs offre report dettagliati sui brand più discussi sui social media. Può fornire a Twitter le armi necessarie per calamitare pubblicità mostrando chi ha bisogno di spendere soldi per innalzare il proprio status social e chi per mantenersi al top.