Skip to main content

Ecco Alma, il telescopio più grande (e costoso) del mondo

Anche se l’Atacama Large Millimeter/sub-millimeter Array, conosciuto come Alma, ha cominciato a funzionare parzialmente a ottobre del 2011, l’apertura ufficiale è stata oggi. Installato nella pianura di Chajnantor, nella regione di Antofagasta in Cile, Alma è il telescopio più grande e potente del mondo: ha 66 antenne di 12 metri per 7 di diametro e sarà capace di rilevare onde millimetriche sub-millimetriche.

Secondo gli esperti Alma aiuterà ad arrivare al centro della terra. È molto veloce e ha la capacità di configurare i dati raccolti con un sistema molto efficace per generare un’immagine finale.

Il Telegraph sostiene che è stato investito un miliardo di sterline per la fabbricazione di Alma. “Questo telescopio è unico al mondo perché non solo è potente ma anche sensibile. Quello che viene ricavato in 100 ore con telescopi similari, Alma lo fa in un’ora con migliore risoluzione e qualità”, ha spiegato il centro di ricerca di astrofisica Cata. Nella costruzione di Alma sono intervenuti l’Europa, il Canada, gli Stati Uniti, il Giappone e il Cile.

Qui si può vedere l’atto inaugurale



×

Iscriviti alla newsletter