Papa Bergoglio è un gesuita, ma la scelta del nome Francesco ha colpito il mondo intero, e a maggior ragione Assisi, la città del santo patrono d’Italia. Il custode del Sacro Convento francescano, padre Mauro Gambetti: “Quando c’è stata la fumata bianca abbiamo provato un moto di esultanza che ci ha riempito il cuore. Quando è stato pronunciato il nome che il nuovo Papa ha scelto si è moltiplicata la gioia”, ha detto.
Padre Guillermo Spirito, frate francescano conventuale, è argentino di origine italiana come il Pontefice.”Una sorpresa eclatante perché è una persona così mite, così alla mano, così sobria. E la decisione dei cardinali implica la chiara scelta di uno stile”, ha detto.
Enorme anche la felicità di una devota di Assisi. “Ero a casa – spiega la ragazza – e ho provato una delle emozioni più grandi della mia vita. Mi sono commossa. Sentire il nome del nostro santo mi ha riempito di gioia, spero proprio che sia come lui”.Paragone impegnativo per Papa Bergoglio, ma certamente scegliendo il nome di Francesco il cardinale argentino ha messo in conto l’ardua sfida che aspetta il suo pontificato”.