Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come fanno festa i Libri all’Auditorium di Roma

Ritorna all’Auditorium Parco della musica di Roma, “Libri come” la Festa del libro e della lettura, promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma.

Dal 14 al 17 marzo la quarta edizione della manifestazione avrà il tema dell’Europa come filo conduttore. Anticipata da appuntamenti che durante l’inverno hanno ospitato scrittori come Wilbur Smith e David Grossman, la Festa avrà tra i suoi protagonisti sia scrittori italiani sia internazionali, ma anche esponenti della sociologia e dell’economia.

Sono infatti previsti momenti di analisi e approfondimento con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e l’economista Tito Boeri, con il giurista Stefano Rodotà e il direttore di Rai3 Andrea Vianello.

Molti gli incontri e dibattiti con gli scrittori: con una performance solitaria, “One man writer” Aldo Busi parlerà di “El especialista de Barcelona” edito da Dalai editore e candidato allo Strega; altra candidata allo Strega Giovanna Grignaffini con il suo “Però un paese ci vuole” pubblicato da La Lepre edizioni presenterà il suo libro e Margherita Buy ne leggerà dei brani; anche Roberto Ippolito incontrerà il pubblico con il suo “Ignoranti” edito da Chiarelettere con Dario Vergassola, solo per citarne alcuni.

Più di cento infatti saranno gli appuntamenti che vedranno alternarsi grandi nomi del nostro mondo editoriale come Andrea Camilleri, Simonetta Agnello Hornby, Niccolò Ammaniti, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Paolo Di Paolo (probabile candidato allo Strega da Feltrinelli), Walter Siti (candidato allo Strega per Rizzoli), Alessandro Piperno, Diego De Silva, Marco Lodoli, Dacia Maraini, Melania Mazzucco e Marco Malvaldi.

Anche Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni saranno presenti con dei reading, per concludere con un evento speciale domenica 17: una conversazione con lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie.

Interessanti anche tutti i progetti per le scuole medie e superiori con laboratori interattivi sulla lingua italiana. È infatti pregio della manifestazione quello di promuovere la lettura e i libri, ma anche di far conoscere dal “di dentro” cosa vuol dire lavorare nel mondo dell’editoria.

Per definire al meglio come, appunto, nascono i libri e come vengono scritti, stampati, distribuiti.

“Libri come” da giovedì 14 a domenica 17 marzo

http://www.auditorium.com/

×

Iscriviti alla newsletter