Skip to main content

Come sta Nelson Mandela

Un respiro di sollievo per i sudafricani. L’ex presidente sudafricano Nelson Mandela è ancora in ospedale ma “risponde positivamente alla cura” dopo l’infezione polmonare per la quale è stato ricoverato. La conferma è arrivata dalla presidenza del governo del Sudafrica.

Mandela, che ha 94 anni, continua sotto osservazione in ospedale. Secondo la Bbc, il portavoce presidenziale, Mac Maharaj, ha detto che bisogna stare tranquilli perché il leader non ha mai perso coscienza durante il ricovero.

Il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha augurato a Madiba (nome del clan di Mandela in lingua xhosa e come è conosciuto in Sudafrica) una pronta guarigione. Ha chiesto anche ai sudafricani di pregare per lui e la sua famiglia.

Questo è il quinto ricovero di Mandela negli ultimi due anni. Per quasi 70 anni, questo leader lottò contro la segregazione razziale dell’apartheid” imposto dalla minoranza bianca in Sudafrica.

Aggravati con l’avanzata età, questi problemi respiratori sono nati durante i 27 anni in cui il regime ha detenuto Mandela. Il primo presidente di colore del Sudafrica vive tra Johannesburg e Qunu, dove ha trascorso la sua infanzia. L’ultima volta che Mandela è apparso pubblicamente è stato durante la clausura della Coppa del Mondo del 2010.



×

Iscriviti alla newsletter