I rappresentati dei partiti politici eletti alla Camera e al Senato hanno scelto i loro capigruppo. Il Partito Democratico, guidato da Pier Luigi Bersani, ha eletto Luigi Zanda capogruppo al Senato e Roberto Speranza per la Camera dei deputati. Una scelta che, secondo Bersani, “segnala molto bene quello che abbiamo in mente: al Senato una personalità d’esperienza e di grande capacità, alla Camera uno dei più giovani capigruppo della storia del Paese. Stiamo cercando far girare la ruota, valorizzare le esperienze e utilizzare le nuove forze. Ci stiamo attrezzando per questo cammino”.
Nel Popolo della Libertà sono stati scelti Renato Brunetta per la Camera dei Deputati e per il Senato, l’ex presidente dell’assemblea, Renato Schifani.
Il Movimento 5 Stelle ha invece indetto un’assemblea dei deputati grillini finalizzata alla ufficializzazione della nomina del capogruppo alla Camera, Roberta Lombardi. Al Senato è stato eletto Vito Crimi. Gli eletti 5 Stelle si sono riuniti ancora una volta nella Sala della Regina a Montecitorio per la nomina formale della capogruppo, che era già stata designata il 4 marzo scorso. Alla prima Conferenza dei capigruppo di Montecitorio, Lombardi porterà agli altri partiti la richiesta del movimento di avere un vicepresidente, un Segretario d’aula e un Questore.
Il partito guidato dal professore e premier uscente Mario Monti ha affidato la carica di capigruppo alla Camera per Scelta Civica e al Senato per Con Monti per l’Italia rispettivamente a Lorenzo Dellai e Mario Mauro.
Anche il gruppo della Lega Nord e Autonomie della Camera e del Senato hanno eletto oggi i rispettivi uffici di presidenza. Il capogruppo a Montecitorio è Giancarlo Giorgetti, mentre al Senato è stato eletto il veneto Massimo Bitonci.