Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Francesco, un Papa ad alto gradimento


Nella prima apparizione di Papa Francesco dalla finestra del’appartamento pontificio, ha riscosso nella diretta dell’Angelus trasmessa da Rai1 un ascolto medio di 6.757.600 spettatori ed uno share 41,50%, che raggiunto 8,1 milioni di spettatori ed uno share del 50% se si considera lo Speciale Tg5 dedicato all’evento Papa Francesco in questi primi 5 giorni di Pontificato non soltanto con le sue parole ed il suo stile ha conquistato il cuore di tanti fedeli, ma anche il campione Auditel da giorni registra ascolti record durante le apparizioni del nuovo Papa.

Il sorriso e il sottile umorismo di Francesco I hanno impresso, già durante questi primi 5 giorni di Pontificato, innumerevoli righe d’inchiostro della stampa internazionale, senza contare commenti e interventi sui social media e su internet, che, in tempo reale, hanno ritratto ogni particolare della proclamazione. Una simile dedizione non è da sottovalutare, considerando che le parole del Papa hanno fatto breccia nei cuori di tanti giovani, credenti, atei o afferenti ad altre fedi religiose.

Ancora, dalla prospettiva prettamente mediatica, il Papa consegue un pieno ascolto Auditel, registrando record durante i suoi primi discorsi ripresi dalle televisioni.
Nella hit degli Angelus più visti nella storia dell’Auditel, infatti, quello di ieri è al primo posto, seguito da quello del 24 febbraio scorso, in occasione dell’ultimo Angelus di Benedetto XVI (che si attesta ad una media di 4.343.661 spettatori, a quota share 28,60%). Al 3° posto, l’Angelus dell’incontro di Papa Giovanni Paolo II con le famiglie, a Manila, del 24 gennaio 2003, dove si arrivò a 4.256.653 teleutenti, pari al 33,31% di share.
Già il giorno dopo la nomina di Jorge Mario Bergoglio a sommo pontefice, siamo stati meravigliati dai picchi d’ascolto di 12 milioni nel Tg1, durante la comparsa del Papa appena eletto. Peraltro, il nome del primate d’Argentina non emergeva nel novero dei presumibili, eppure è stata questione di attimi, perché Francesco si guadagnasse tutto l’affetto dei fedeli accorsi a San Pietro.
C’è da aggiungere che l’affetto dimostrato ai pontefici, dai telespettatori, è sempre stato elevato. Le vette d’ascolto relative alle fiction TV (incentrate sulla storia dei papi) parlano chiaro. Al primo posto, troviamo, infatti, “Papa Giovanni XXIII”, realizzata dalla Lux Vide, trasmessa da Raiuno nel 2002 (ascolto medio di 13,1 milioni di utenti e uno share del 47,6%). Mentre “Karol – Un uomo diventato Papa”, prodotta dalla Taodue per Canale 5, in onda nel 2005, si attestò a 12,8 milioni, con uno share del 43,9%.

×

Iscriviti alla newsletter