Skip to main content

Tedeschi più poveri degli italiani. Parola (interessata) di Berlino

Dalla Germania ritornano numeri e tesi che implicano un consiglio indiretto: cari italiani, perché non ricorrete a una bella patrimoniale così rafforzate il risanamento dei conti e abbattete anche un po’ il debito pubblico?

Una domanda-considerazione del genere è stata sostenuta dal capo economista della Commerzbank nei giorni scorsi. E ora dalla Germania arrivano altri dati che possono dare nuova linfa a queste tesi. Eccole.

I confronti della Bundesbank

Le famiglie nei Paesi colpiti dalla crisi in Italia e in Spagna sono molto più ricche di quelle tedesche. E anche i francesi dispongono di un patrimonio maggiore. E’ quanto emerge da un’indagine della Bundesbank, la Banca centrale tedesca, secondo cui il patrimonio di una famiglia tedesca in media è pari a 51.400 euro contro i 178.300 euro degli spagnoli, i 163.900 euro degli italiani e i 113.500 dei francesi.

Come si compone il patrimonio netto

La Bundesbank precisa che nel patrimonio netto rientrano gli immobili, i titoli, le assicurazioni vita e i depositi bancari. Il motivo della grande differenza tra i Paesi è legato alla proprietà di case e abitazioni: mentre in Germania la maggioranza dei tedeschi è in affitto e solo il 44% è proprietario di case, in Spagna, ad esempio, i proprietari di case sono quasi il doppio.

Il caso affitti

Gli affitti in Germania sono più contenuti che negli altri Paesi di Eurolandia colpiti dalla crisi, il che rende meno attraente indebitarsi per acquistare un immobile, spiega la Bundesbank, che nel suo studio rivela anche che la ricchezza in Germania e’ divisa in modo molto diverso. Circa il 10% della popolazione dispone di quasi il 60% del patrimonio complessivo con una media di 440mila euro. Dopo oltre 20 anni dalla riunificazione tra le due Germanie restano inoltre forti squilibri con il patrimonio netto nei Laender orientali pari a 21.400 euro, ovvero un quarto rispetto alla parte occidentale. Inoltre in Germania est solo un terzo delle famiglie possiede un immobile.



×

Iscriviti alla newsletter