Ieri Beppe Grillo si era scagliato contro le “orde di trolls, di fake, di multinick” che “scrivono con regolarità dai due ai tremila commenti al giorno sul blog”. Oggi per stanare gli autori di quelli che ha definito “schizzi di merda digitali” chiede una mano ai suoi fan sulla rete.
Il grido di aiuto è sintetizzato nel post scriptum di un altro post, quello a firma di Giancarlo Cancelleri, capogruppo portavoce del M5S Sicilia che sbugiarda Franco Battiato sul modello Sicilia. Nel ps viene data un’informazione importante a chi è autorizzato a segnalare i commenti inappropriati sul blog: “Da oggi è nuovamente possibile per gli autorizzati segnalare i commenti dei troll o degli utenti che contravvengono alle regole del blog. Partecipate numerosi!”.
Insomma da oggi basterà una segnalazione per poter giustificare la cancellazione di commenti sgraditi a Grillo e ai grillini dal sito del comico, che ricordiamo è l’unico vero termometro di ciò che succede dentro al M5S. E il dubbio che ne consegue non può che essere questo: non sarà che così spariranno anche le critiche, caro Beppe? Il confine tra “schizzo di m” e legittima valutazione negativa può diventare molto sottile…