Ilvo Diamanti la chiama “la leggenda”. La leggenda è la rimonta del Cavaliere per lo studioso di flussi elettoriali e sociologo della politica. Una leggenda auto-consolatoria non solo per il Pdl e per Silvio Berlusconi ma soprattutto per il Pd, che “ha ceduto pesantemente, quasi di schianto, proprio quando il Pdl ha ottenuto il peggior risultato della sua storia”.
Peggior risultato della sua storia? E la rimonta? Una favola, forse una bufala, secondo i dati analizzati da Diamanti sul quotidiano la Repubblica di oggi. Vediamo. Il Pdl ha ottenuto il 21,6% dei voti validi. Circa il 14% in meno delle precedenti elezioni, quando aveva superato il 37%. Quanto alla coalizione, il discorso cambia poco secondo il sociologo: “Il centrodestra, guidato da Berlusconi, in questa consultazione ha ottenuto il 29%, cioè quasi 18 punti meno del 2008”.
In valori assoluti la distanza rispetto alle precedenti elezioni appare ancora più eloquente: il Pdl ha subito un calo di 6,3 milioni di elettori. Ma la rimonta è una leggenda anche per un altro motivo, secondo Diamanti: il ritorno del Cavaliere ha permesso al Pdl di ri-allinearsi sul livello precedente alle dimissioni, nel novembre 2011. Meditate gente di sinistra, dice in sostanza Diamanti.