Manca ancora un po’ alla prossima edizione del Festival del cinema di Cannes numero 66. Ma è già stato mostrato il manifesto di quest’anno che ha creato consensi in tutto il mondo.
Un ritratto di Paul Newman e la moglie Joanne Woodward che si baciano teneramente. Foto scattata durante le riprese di “Il mio amore con Samantha”, realizzata nel 1963 da Melville Shavelson. Una delle coppie più inossidabili di Hollywood proprio l’anno del loro matrimonio, 1958, partecipò al festival con il film “La lunga estate calda”. E il festival le rende omaggio.
Le altre notizie che sono trapelate su Cannes, che si svolgerà dal 15 al 26 maggio, riguardano il film di apertura, ovvero la versione di Baz Luhrmann de “Il grande Gatsby”, recitato da Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan. Il film tratto dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, già interpretato in passato da Robert Redford e Mia Farrow, verrà proposto il 15 maggio nella prestigiosa Salle Lumière.
L’Italia invece parteciperà in concorso con l’attesissimo nuovo lungometraggio di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”. Girato lo scorso anno tra le vie della Capitale durante l’estate e l’inizio dell’autunno, il film, prodotto dalla Indigo, Medusa e i francesi Babe Film e Pathé, sarebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche il prossimo 25 aprile. Però il festival di Cannes accetta solo anteprime mondiali e quindi per essere accettato, l’uscita è stata posticipata al 23 maggio.
Fra gli interpreti i nomi di Carlo Verdone, Toni Servillo e Sabrina Ferilli spiccano, con personaggi che raccontano la dolce vita di oggi in una Roma che ritrae un universo decadente, misero e arrogante. Ben poco in realtà si sa della trama perché tutti coloro che hanno partecipato alla lavorazione devono mantenere il silenzio più assoluto attorno al film.
Insomma dopo la trasferta americana, con “This must be the place” interpretato da Sean Penn, Sorrentino camminerà sul red carpet della Croisette e le aspettative ormai sono molto alte.