L’ironia di Twitter su Magdi Allam

L’ironia di Twitter su Magdi Allam

Magdi Allam non crede più nella Chiesa. Il giornalista egiziano, naturalizzato italiano, attraversa una crisi spirituale a causa della debolezza della Santa Sede nei confronti con l’Islam, che si è accelerata questo fine settimana davanti all’immagine storica dei due Papi che si abbracciano a Castel Gandolfo.

La decisione di Magdi Allam di lasciare il cattolicesimo – al quale si è convertito la notte del 22 marzo per mano di Benedetto XVI – è notizia di prima pagina oggi sul Giornale: “La mia è una scelta estremamente sofferta, mentre guardo negli occhi Gesù e i tanti amici cattolici che proveranno amarezza e reagiranno con disapprovazione”, ha scritto Allam in un articolo sul quotidiano diretto da Alessandro Sallusti con cui da anni collabora come editorialista e commentatore.

Su questo, è vero, non si era sbagliato: su Twitter la notizia diventa subito Trending Topics con commenti quasi sempre ironici:

– Marco Cobianchi ‏@marcocobianchi: “Per Magdi Allam i lefebvriani sono dei cattocomunisti”

– alberto statera ‏@albertostatera: “Il primo miracolo di Papa Francesco: Magdi Allam lascia la Chiesa”

– Renato Savoia ‏@RenatoSavoia: “Magdi Allam, proprio vero, che i convertiti spesso diventano i fanatici peggiori”

– Sarah Bocciardi ‏@sarah_shb: “Magdi Allam lascia. Primo miracolo di Papa Francesco #SantoSubito”

– Marco Di Fonzo ‏@marcodifonzo: “Magdi Allam abbandona il cattolicesimo, ‘Chiesa troppo debole con l’islam’, ‘decisione accelerata dall’incontro dei due papi’. #tuttovero”

– Marco Di Fonzo ‏@marcodifonzo: “Magdi Allam si sbattezza in prima pagina sul Giornale. Non ne sentiremo la mancanza”

– ilaria donatio ‏@iladonatio: “News curiose: Magdi Allam esce dalla #Chiesa cattolica e spiega il perché su @ilgiornale: ‘Debole con l’Islam’. #nuovecrociate”

– Alessandro Donadio ‏@Ale_Donadio : “Leggendolo capisco che la chiesa che vorrebbe Magdi Allam dovrebbe essere più estremista del peggiore islam….”

– Claudio Giua ‏@Claudiogiua: “@chedisagio Se Magdi Allam abbandona il cattolicesimo perché debole con l’Islam, cosa fa? La bomba umana alla Mecca? Fonda i Nuovi Crociati?”

– Lisa Nur Sultan ‏@Iserissimi: “Magdi Allam forse troverà pace solo nel Ku Klux Klan”

– Ladymistakes ‏@Ladymistakes1:”Concluso il mandato ad interim nella chiesa cattolica per #Magdi Allam”.

– Andrea Camaiora ‏@AndreaCamaiora: “E perche no? Magdi Allam ha sparato l’ultima cartuccia di notorietà. Unica chance è abbracciare l’ebraismo”

ultima modifica: 2013-03-25T10:18:40+00:00 da Rossana Miranda

Chi ha letto questo articolo ha letto anche: