Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La verità sulla morte di Pablo Neruda

La salma del poeta cileno e premio Nobel della letteratura, Pablo Neruda, sarà riesumata l’8 aprile, con l’obiettivo di chiarire se è stato o meno avvelenato dal regime dittatoriale.
Secondo il quotidiano cileno El Mercurio, lo scrittore potrebbe essere morto a causa di un avvelenamento e non di un peggioramento del cancro alla prostata, come è stato indicato secondo la versione ufficiale.

Nel 2011, il segretario personale del poeta, Manuel Araya, ha detto che poche ore prima di morire a Neruda era stata iniettata una sostanza misteriosa. Il giudice Mario Carroza ha riaperto il caso per confermare la versione, che è sostenuta anche dal Partito comunista del Cile.

Neruda è morto il 23 settembre del 1973, pochi giorni dopo del colpo di Stato di Augusto Pinochet contro Salvador Allende, amico intimo dello scrittore. Alcune versioni puntano su un movente politico dietro al presunto assassinio per evitare che Neruda partisse in esilio e diventasse un potente alleato dell’opposizione al regime. Anche la salma di Salvador Allende è stata riesumata a maggio del 2012 per confermare se si è suicidato o è stato assassinato l’11 settembre del 1973.

×

Iscriviti alla newsletter