Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nomi sicuri (e non) per il Premio Strega 2013

Manca poco meno di un mese alla presentazione ufficiale dei candidati al Premio Strega 2013. Per la prima volta verranno annunciati via Twitter il 5 aprile e già la febbre è salita.

Prima di tutto perché due nomi che hanno circolato fin dai mesi scorsi sicuramente sono candidati. Parliamo di Walter Siti e il suo “Resistere non serve a niente” edito da Rizzoli e di Aldo Busi che con Dalai Editore ha pubblicato “El especialista de Barcelona”. Due autori che pesano certamente nella scelta degli altri editori su chi proporre.

Troviamo quindi per Longanesi “Figli dello stesso padre” di Romana Petri. Outsider invece sono La Lepre edizioni che candida l’esordio letterario di Giovanna Grignaffini “Però un paese ci vuole” che viene presentato da Umberto Eco e Raffaele La Capria e Transeuropa con Romano Luperini e il suo “L’uso della vita. Millenovecentosessantotto”, presentato da Angelo Guglielmi e Raffaele Simone. Forse con Paolo Cognetti e “Sofia veste sempre di nero” la casa editrice romana minimum fax potrebbe tornare a gareggiare. E in più su Affari italiani si vocifera già di un possibile candidato di Einaudi del 2014, ovvero Francesco Piccolo.

Ma è proprio di ieri la notizia che il gruppo Mondadori ha sciolto le riserve sul proprio candidato. È stato scelto Alessandro Perissinotto con “Le colpe dei padri”, edito non dai grandi marchi bensì da Piemme.

Docente e autore di romanzi noir, Perissinotto è già stato vincitore con “Al mio giudice” del premio Grinzane Cavour nel 2005 e questa volta gareggerà al premio letterario più ambito col suo romanzo in uscita il 2 aprile prossimo.

L’autore ha detto a Mauretta Capuano dell’Ansa che sta agli scrittori riempire un evento, quale è il Premio Strega, di buoni libri: “un premio letterario non è una battaglia tra i partecipanti, ma una lotta comune contro l’indifferenza e l’amnesia collettiva. Non sfido gli altri autori, io corro con loro, e questo mi rende molto fiero”.

Insomma, appuntamento quindi al 5 aprile, poi per la cinquina il 12 giugno e per la proclamazione del vincitore il 4 luglio presso il Ninfeo di Valle Giulia a Roma.

×

Iscriviti alla newsletter