Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Repubblica Centrafricana, Gino Strada: emergenza continua

La voce di Gino Strada è più aspra, stanca. In un’intervista con Formiche.net, il fondatore di Emergency denuncia come la situazione della Repubblica Centrafricana sia completamente fuori controllo da tempo. Sono giorni che nelle strade di Banghi si spara contro la popolazione. Ma solo questa domenica il nome di quel paese dimenticato è uscito dall’oblio.

“In quel posto ci sono duri combattimenti – racconta Strada – . La situazione è veramente complessa a causa di questo colpo di Stato. La presenza di Emergency è importante perché siamo l’unico ospedale pediatrico che c’è”. Emergency è presente da quattro anni nella Repubblica Centrafricana e anche se in questo momento chi c’è lì rischia la vita, non intendono tirarsi indietro. “Non ci sarà nessun cambio a livello logistico. Dobbiamo solo aspettare che si superi questa fase”, ha detto a Formiche.net.

Cosa può fare la comunità internazionale? Per il chirurgo il percorso è chiaro: deve crescere l’interesse per questi Paesi. E invece l’attenzione mediatica è legata solo a catastrofi improvvise e conflitti armati. Serve maggiore consapevolezza e una strategia di lungo respiro per “fare avere a questi popoli le risorse necessarie”, ha aggiunto Strada.

×

Iscriviti alla newsletter