Skip to main content

Lo streaming Bersani-5 Stelle? Non è Ballarò ma Twitter

“#streamingpdm5s ha bloccato l’Italia per…20 minuti. #screaming”. Il cinguettio di Roberto Rao, ex deputato Udc, rende bene quanto la consultazione tra Pierluigi Bersani e il Movimento 5 Stelle abbia monopolizzato le conversazioni in rete oggi.

Su Twitter questa mattina praticamente tutti i trending topic (a parte uno dedicato alla vittoria degli azzurri contro Malta e uno alla Pasqua) parlano dell’incontro in streaming tra il presidente preincaricato da Napolitano e i due capigruppo grillini, Vito Crimi e Roberta Lombardi.

La diretta in streaming
Il fatto che quella andata in scena oggi sia la prima consultazione in diretta web della storia ovviamente ha suscitato molti commenti. Ma il giornalista Tommaso Labate fa notare che lo streaming sarebbe stato più interessante in un altro incontro, quello grillino con urla di ieri sera da cui è uscita la decisione all’unanimità (ma quanto unanime non si saprà mai) di non fiducia del M5S a Bersani: “Ma perché non s’è fatta la diretta streaming della consultazione interna al #M5S, quella finita all’unanimità? #streamingPdM5S”.

Non è Ballarò
Altro argomento clou in rete è la citazione fatta da Roberta Lombardi della trasmissione di Giovanni Floris su rai Tre, Ballarò. Ma soprattutto la risposta scocciata di Bersani alla grillina: “Qui non è Ballarò, il governo è una roba seria”. Il direttore di Rai Tre Andrea Vianello commenta: “È evidente che il M5S ha proprio l’ossessione dei talk show se cita Ballarò alla prima frase del primo incontro con Bersani #consultazioni” mentre il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana ironizza: “Per la verità, dopo aver seguito l’incontro Bersani-5stelle, l’unico che avrebbe avuto interesse a dire “Qui non siamo a Ballarò” è Floris”.

La pochezza dei grillini e di Roberta Lombardi
Sono in molti a esprimere delusione dagli argomenti grillini. Ad essere presa di mira è soprattutto Roberta Lombardi. L’ex deputato Pd Marco Follini scrive: “#m5s #Lombardi #Crimi. La pochezza dei loro argomenti politici è spaventosa”. Mentre il giornalista esperto grillino Federico Mello mal sopporta la loro spocchia: “Quando si toglieranno questa spocchia sarà sempre troppo tardi”.
Il conduttore di In Onda Luca Telese si concentra sulla capogruppo a 5 Stelle: “Qualcuno fermi la #Lombardi. A #Bersani dice, con modestia: “Noi non incontriamo le parti sociali…noi siamo le parti sociali…”. E non è l’unico. “Mi scuserà la #Lombardi, ma mi sembra inadeguata al ruolo. #streaming”, dice Marco Esposito blogger dell’Espresso e al coro di critiche si aggiunge anche Elisa Calessi di Libero: “La Lombardi riesce a farmi rimpiangere tutti i rottamati rottamandi rottamabili”.



×

Iscriviti alla newsletter