Skip to main content

Youmove.me, la startup italiana che rivoluzionerà il modo di muoversi

Muoversi dal punto A al punto B sembra la cosa più facile del mondo, specie con le attuali, ubique tecnologie informatiche. Eppure qualcosa manca: un sistema che, in un solo passaggio, permetta di cercare tra tutti i mezzi di trasporto possibili, tradizionali come il treno o innovativi come il car sharing, quelli alle migliori condizioni di velocità, economicità, ecosostenibilità.

Ma a breve un gruppo di ragazzi di poco sopra i venti anni lancerà una applicazione web gratuita e disponibile su tutti i dispositivi, dal nome di Youmove.me, che permetterà di offrire agli utenti il migliore modo per arrivare dove vogliono.
Youmove.me è una startup milanese, vincitrice dell’ultima edizione dei grant Working Capital – Telecom Italia e partecipante all’incubatore Changemakers dell’Expo 2015. L’anima del progetto è Simone Lini, 22 anni, una laurea in Economia Aziendale e Management alla Bocconi ed esperienze tra Australia e Stati Uniti. Insieme a lui cinque giovanissimi collaboratori, tre ingegneri informatici, Thomas Rossi, Michele Festini e Xu Zongque, e due grafici visuali, Matteo Lo Manto e Fabian Niederkofler.

Ma come funziona precisamente la nuova applicazione? La piattaforma in via di affinamento è in grado di recuperare i dati, in qualsiasi formato siano. Ciò permette di aggregare fonti diverse, dagli orari dei treni ai trasporti locali, dai sistemi di bike sharing a quelli di car pooling (la condivisione di posti auto tra privati), ed avere un unico sistema in grado di aiutare nella vita di tutti i giorni.
Le potenzialità di un sistema del genere sono inaspettate: secondo il CEO Simone Lini, non solo i singoli utenti possono beneficiare gratuitamente della semplicità e potenza di Youmove.me, ma anche le aziende possono utilizzare la piattaforma come servizio a valore aggiunto in diversi ambiti applicativi. Un esempio può essere quello dei siti di prenotazione alberghiera che potrebbero fornire un utile plus ai loro utenti fornendogli la migliore soluzione per raggiungere l’hotel prenotato da ovunque essi partano.

Youmove.me partirà per il primo gruppo di utenti alla fine di marzo. Nel corso di aprile, Youmove.me aprirà l’applicazione al pubblico. Funzionerà inizialmente in Lombardia e Piemonte, ma è prevedibile un’espansione in italia e all’estero.
Pianificare i viaggi sarà facile come mai prima d’ora. E la piccola rivoluzione è made in Italy.


×

Iscriviti alla newsletter