Skip to main content

Accordo in vista tra Google e Bruxelles

Google è vicina ad un accordo con l’Antitrust europeo sul controverso tema della concorrenza delle ricerche su internet, settore chiave in cui spicca il gigante di Mountain View. La società sarebbe pronta a sottoporsi a nuovi vincoli su come elencare i risultati delle ricerche, in particolare affiancando quelli dei suoi servizi a pagamento con link ai motori di ricerca rivali. E’ quanto scrive il Financial Times, citando la bozza di un accordo che la società sta discutendo con il Commissario europea alla concorrenza, Joaquin Almunia.

La bozza di intesa
L’intesa avrebbe una durata di 5 anni e denoterebbe un trattamento ben più rigoroso, a carico della società, da parte dell’Antitrust europeo rispetto a quello che Google ha ottenuto negli Usa.

L’analisi del Financial Times
Il gruppo controlla il 90 per cento delle ricerche internet in Europa. Le varie società rivali in questa partita – da Microsoft a Expedia, a Tripadvisor – potranno dire la loro prima che il documento venga ratificato. Se l’intesa verrà raggiunta Google eviterà di incappare in sanzioni dell’Ue, che potenzialmente potrebbero risultare elevate, dice il quotidiano.



×

Iscriviti alla newsletter