Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nuova battuta d’arresto (brasiliana) per AgustaWestland

Un altro colpo per AgustaWestland dopo lo scandalo indiano. Il produttore di aerei Embraer Sa e il gruppo che a capo a Finmeccanica hanno annunciato di aver posto termine alle negoziazioni per la creazione di una joint-venture senza il raggiungimento di alcun accordo.

Lo stop dopo il caso India

Il fallimento delle trattative rappresenta un’altra battuta d’arresto per Agusta in uno dei maggiori mercati emergenti. E l’opportunità persa, sottolinea Reuters, pesa ancora di più se si considera che il gruppo potrebbe essere inserito nella lista nera dei fornitori in India. La società infatti è accusata di aver pagato delle tangenti in modo da vincere la commessa da 750 milioni di dollari per dodici elicotteri per trasportare i leader politici del Paese.

L’annuncio della joint-venture a gennaio

I portavoce di Agusta ed Embraer hanno rifiutato di spiegare i motivi dell’annullamento delle negoziazioni. Il 21 gennaio le due società avevano firmato un memorandum of inderstanding per creare una joint-venture che avrebbe dovuto portare alla produzione di elicotteri AgustaWestland in Brasile.

I vantaggi persi per Embraer

Per Embraer, la possibilità di produrre elicotteri nel Paese sudamericano per usi commerciali e militari avrebbe rappresentato un’opportunità importante anche perché la domanda dei suoi jet regionali è in crisi da anni.

Il mercato a cui avrebbe guardato la joint-venture

Studi preliminari di AgustaWestland e Embraer hanno mostrato un mercato promettente per gli elicotteri di taglia media a doppio motore che avrebbero servito le piattaforme di trivellazione al largo delle coste brasiliane. Ma un segmento attraente sarebbe stato anche quello, crescente, della difesa e della domanda privata nelle città congestionate dal traffico.

×

Iscriviti alla newsletter