Skip to main content

Amato for president. Macaluso e Formica insieme per il Quirinale

Cosa unisce un ex socialista e un ex comunista? Un nome per il Quirinale. E più precisamente quello di Giuliano Amato. Il “Dottor Sottile”, apprezzato sia a destra che a sinistra, seppure in maniera non unanime, e per questo tra i favoriti per la corsa al Colle, registra oggi un nuovo endorsement. Quello di due storici esponenti del Pci e del Psi, rispettivamente Emanuele Macaluso e Rino Formica.

Spesso “divisi nelle visioni-illusioni che animarono la nostra generazione post-fascista”, ora i due si uniscono per firmare insieme un appello sul Foglio diretto da Giuliano Ferrara affinché il prossimo dello Stato sia Amato: “L’Italia ha bisogno di un presidente esperto nella difficile navigazione politica interna, sensibile per storia al dramma sociale in cui siamo immersi. In questo schema non vediamo molte alternative. Amato ha storia ed esperienza per assumere oggi il ruolo cui abbiamo accennato e può esprimere al meglio l’unità nazionale da realizzare anche con il concorso di forze sociali e culturali con le quali Giuliano ha intrecciato la sua vicenda politica”.

Così nonostante non gli abbiano lesinato critiche in passato, ora conta l’interesse del Paese e per questo, scrivono, “Giuliano ha sufficienti qualità per assolvere le funzioni di garante della Costituzione e dell’Unità nazionale”.



×

Iscriviti alla newsletter