Amalgama con Nichi Vendola, un’idea di Pd diversa dal partito attuale, un programma in arrivo. Ecco quello che pensa Fabrizio Barca del Pd a immagine e somiglianza di Barca.
“Non ambisco a fare il segretario del Pd, ambisco essere parte del gruppo dirigente”, ha detto il ministro della Coesione nel corso della trasmissione “In 1/2” condotta su Rai 3 da Lucia Annunziata.
L’idea di partito
“E’ esattamente così!”. Così il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, risponde ad “In 1/2 ora”, a Lucia Annunziata che gli chiede se lui pensi ad un nuovo “metodo” per il partito, ad un partito che abbia come sistema la capacità di mobilitarsi, non un partito “più leggero né più pesante” ma che faccia da connessione tra i militanti e lo Stato e che sul territorio sia punto di coagulo.
Squadra con Vendola
“Il Pd, la sinistra e Sel hanno bisogno di fare squadra, non ovviamente a costo di un compromesso, non se non c’è un ‘sentimento’ di squadra”.
L’anti Renzi?
“Non avendo ancora detto sul piano politico le mie intenzioni in modo articolato, mi sembra pretenzioso dire cio”. Lo dice Fabrizio Barca a “In mezz’ora”, rispondendo a Lucia Annunziata che chiede al ministro della coesione se si senta “l’alternativa” a Renzi.