Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bersani il Sig. Chiàrchiaro

– Come ci finì a Bersani quindi ? Così il vecchio paesano davanti al caffè e l’acqua liscia sul tavolinetto rotondo con tre piedi davanti al jolly bar.

– E come ci doveva finire. Fa l’amico.
– Ci finì come a Chiàrchiaro. Così diceva, con la nazionale incollata sul labbro inferiore che durava dalla mattina presto, dalle 6 all’incirca, da quando la moglie l’aveva buttato fuori di casa, con l’immondizia in mano, levandoselo di torno con la speranza che impiegasse parte del tempo libero, troppo essendo lui pensionato, fuori di casa. Che lei, pulire doveva.

– Chiarchiaro? E chi è?
– Caro Turi non ricordi quella novella di Pirandello, della storia di quello che tutti al paese lo consideravano uno jettatore e che quando passava non era che un fare corna, toccare ferro e sparlare con baritonali borbottii alle di lui spalle?

– Si, si, vero è compare mio. Mi ricordo. E come, come gli finì a Chiarchiaro ?

– Gli finì che, dato che tutti lo consideravano uno che portava sventura, lui mischino perse lavoro e presentabilità sociale al punto che manco le due figlie riusciva a sposare. Era talmente esasperato dalla situazione che una mattina sporse querela ai primi due che vide con la coda dell’occhio fare i soli gesti apotropaici. Voleva che la giustizia fosse fatta. Ma non come uno può pensare, di avere indietro un corrispettivo al danno morale subito. Nzu. Chiarchiaro voleva che fosse messo nero su bianco dal tribunale che lui era jettatore. Voleva la patente.

– Mi compare, vero è. Ora mi ricordo. Ma scusa chi c’entra con Bersani.

– E come chi c’entra caro Turi. Bersani non vuole né fare il governo, né salvare l’Italia, niente. Vuole che gli diano la patente anche a lui di jettatore. In modo tale che come a Chiàrchiaro quando lo vedono fermo da qualche parte lo pagano per andarsene. O gli commissionano di portare jella a qualcuno. Insomma fare della sua proverbiale attitudine un mestiere. Gli inglesi direbbero turnaround.

– Minchia compari quante ne sai. Pure l’inglese conosci.

– E non è finita caro mio. In un colpo, oltre alla patente, vuole che con la sentenza del tribunale siano castigati i primi due che gli vengono in mente che lo hanno vilipeso. Prova a indovinare chi sono?

– Mii compare. Chiddu con i baffi c’è sicuro. E poi l’altro, aspetta che non mi viene. Chiddu, chiddu che ai tempi di noialtri aveva quegli occhialoni che parevano fondi di bottiglia. Nevvero?

– Turi, mezza parola.

×

Iscriviti alla newsletter