Skip to main content

Gli sprechi della Asl Napoli 1


I tagli della spending review non toccano la Asl Napoli 1, che nonostante l’austerità imposta dal governo ha a disposizione ben 118 auto blu con guidatore, un numero superiore a quello dell’intera Emilia Romagna e di altre regioni settentrionali.

Il dato emerge da un dossier del Dipartimento della Funzione Pubblica sulle autovetture a disposizione di enti locali e centrali. Gli enti locali campani risultano al primo posto nella classifica nazionale delle spese, con circa 1 milione 300mila euro. Ovvero il 46% in più rispetto al biennio precedente.

Franco Verde, responsabile Anaao l’associazione Medici Dirigenti, fa il punto della situazione. “Napoli 1 è un emblema di sbagliata gestione amministrativa, di cattiva spesa pubblica, di sprechi, di razionamento e non di razionalizzazione. Ci troviamo in un piccolo spaccato che potremmo trovare anche a Bolzano e in altre parti d’Italia, perché è il paese che resiste a ogni forma di cambiamento e dove i cittadini antepongono sempre l’interesse particolare al quello generale”.
Da un lato dunque si riducono le prestazioni sanitarie e si chiudono i pronto soccorso dall’altro i dirigenti non rinunciano alla macchina con autista, un lusso che è uno dei simboli dello spreco di denaro pubblico.

×

Iscriviti alla newsletter