Skip to main content

Grillo condanna la sparatoria a Palazzo Chigi

La sparatoria davanti a Palazzo Chigi, dopo lo sgomento iniziale, fa discutere. Insieme a quella di tutti gli altri partiti politici, arriva la condanna ufficiale anche da parte del Movimento 5 Stelle.

La nota del M5S
Pochi minuti dopo la notizia, una nota congiunta dei capigruppo del M5S Roberta Lombardi e Vito Crimi fa sapere: “A nome di tutti i parlamentari del Movimento 5 Stelle esprimiamo la nostra ferma condanna per il folle gesto di violenza perpetrato poco fa davanti a Palazzo Chigi ed esprimiamo tutta la nostra solidarietà umana e civile ai tre Carabinieri in servizio ed al passante feriti. La democrazia non accetta violenza”.

La condanna di Beppe Grillo
Condanna anche da Beppe Grillo tramite un video apparso su “La Cosa” in cui il leader del M5S esprime solidarietà ai feriti e si augura che sia “un gesto isolato”. In un post dal titolo “solidarietà ai carabinieri”, viene sottolineato: “Ci discostiamo da questa onda che spero finisca lì perchè il nostro MoVimento non è assolutamente violento. Noi raccogliamo firme ai banchetti, facciamo referendum e leggi popolari. Piena solidarietà alle forze dell’ordine e speriamo che sia un episodio isolato e rimanga tale”.

L’invito a riflettere del Pdl
Dal Pdl arriva l’invito a riflettere su toni “violenti e offensivi” utilizzati da Beppe Grillo. Lo fa notare Giuseppe Esposito, vicepresidente dei senatori Pdl: “Nessuno vuole criminalizzare i deputati e gli attivisti del Movimento 5 stelle ma i toni violenti e offensivi che da anni usa Beppe Grillo, ancor più negli ultimi tempi, per rivolgersi alle Istituzioni potevano far presagire che una testa calda potesse compiere un atto atroce come quello avvenuto questa mattina. Sia anche aspro lo scontro politico ma, responsabilmente, un attivista politico non dovrebbe mai oltrepassare certi limiti creando un clima d’odio insopportabile”.

Stesso messaggio quello che viene cinguettato da Gianni Alemanno: “Dopo mesi che si inveisce contro politica e istituzioni, non c’è da stupirsi se un pazzo si mette a sparare!”.

Parla di “attacco alle istituzioni che deve indurre a riflettere” invece il presidente dei senatori Pdl Renato Schifani, “soprattutto chi in questi mesi, e anche negli ultimi giorni, ha alimentato veleni e acuito un clima di scontro politico e sociale”.

I commenti sul blog di Grillo
Tra i commenti sul blog di Grillo, alcuni ora rimossi, di cui Formiche.net ha dato conto, plaudivano al gesto dell’attentatore. La maggior parte però riflette la linea ufficiale espressa dal M5S: ferma condanna a ogni violenza, solidarietà ai carabinieri.



×

Iscriviti alla newsletter