Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Guida alle primarie Pd a Roma. La sfida tra Marino e Sassoli

Chi sarà l’anti-Alemanno nelle elezioni di domenica 26 e lunedì 27 maggio? Lo deciderà il popolo del Pd che questa domenica, 7 aprile, è chiamato a scegliere il candidato sindaco di Roma per il centro-sinistra.

Si vota dalle 8 alle 20 nei 240 seggi allestiti nei gazebo e nelle sezioni adibite nella Capitale e per farlo basta presentarsi con la tessera elettorale, un documento di identità valido, sottoscrivere la carta d’intenti del centrosinistra e versare una quota di 2 euro.

Dopo la rinuncia di Umberto Marroni e Luigi Nieri, la corsa è a sei. Ecco i nomi dei candidati, rigorosamente in ordine alfabetico: Maria Gemma Azuni (Sel), Mattia Di Tommaso (Psi), Paolo Gentiloni, Ignazio Marino, Patrizia Prestipino e David Sassoli (Pd). Li vedremo tutti insieme in un confronto domani su Youdem e venerdì sera su Sky ma intanto li conosciamo uno ad uno.

Iniziamo con Ignazio Marino e David Sassoli, i candidati che hanno più chance di successo, secondo gli ultimo sondaggi in circolazione. Tra i due non sono mancate le scintille nelle ultime settimane. Le polemiche sono nate dopo la presunta affissione di manifesti abusivi di Sassoli che Marino ha paragonato a Claudio Scajola perché “ha fatto come quel ministro – il paragone è per la discussa vicenda della casa al Colosseo, ndr – che diceva ‘se trovo i colpevoli che mi hanno pagato la casa li denuncio'”. L’ex vicedirettore del Tg1 ha chiesto pubbliche scuse al chirurgo ma non sono mai arrivate.

Ecco la scheda dei due candidati:

Ignazio Marino
Nato a Genova nel 1955
Attuale occupazione: Senatore del Pd
Segni particolari: chirurgo specializzato in trapianti d’organo, ha partecipato alle primarie del 2009 contro i big Pierluigi Bersani e Dario Franceschini, da sempre sostenitore di una legge sul testamento biologico
Slogan: “Daje” e “Non è politica. E’ Roma”
Programma: Marino suddivide le sue proposte in “Una città che funziona”, “una città che attrae” e “una città che accoglie”. Tra i punti forti il reddito minimo per tutti, il decoro urbano, sicurezza e solidarietà (consultabile qui)
Trasparenza: Sul suo sito è presente la rendicontazione delle spese che fino ad oggi raggiungono quota 36.216 euro
Sui social network: oltre 32mila fan su Facebook, oltre 64mila follower su Twitter
Spot elettorale:

David Sassoli
Nato nel 1956 a Firenze
Attuale occupazione: europarlamentare del Pd
Segni particolari: giornalista, volto storico del Tg1, tifa Fiorentina
Slogan: Cambiare è Capitale
Programma: in ordine alfabetico, che parte da A di agricoltura alla V di viabilità, tra i punti forti la sospensione della tassa sull’occupazione del suolo per chi mette a posto cortili e facciate dei palazzi, il registro delle Unioni civili, promette una delibera al giorno nel periodo di campagna elettorale (consultabile qui)
Trasparenza: nella sezione delle donazioni non è ancora presente una rendicontazione che però sarà pubblicata a breve, viene scritto nel sito
Sui social network: oltre 13.800 fan su facebook, oltre 50mila follower su Twitter
Spot elettorale:

Domani le schede di Paolo Gentiloni, Maria Gemma Azuni, Patrizia Prestipino e Mattia Di Tommaso

×

Iscriviti alla newsletter