Hamas ha rieletto Khaled Meshaal come suo leader per i prossimi quattro anni. La notizia è stata riportata dall’agenzia ufficiale egiziana, Mena, con fonti del Consiglio della Shura (entità che prende le decisioni di Hamas), dopo le primarie a Gaza, in Cisgiordania e nelle principali prigioni israeliane. Le rivolte in alcuni paesi arabi hanno ritardato il processo di elezione.
Dopo avere vissuto in Siria come capo dell’ufficio politico di Hamas, questo leader di 56 anni ha deciso di abbandonare Damasco per stabilirsi in Qatar. Il conflitto siriano smonta qualsiasi garanzia e il fatto che il Qatar è anche uno dei principali sostenitori dell’Egitto, dove i Fratelli musulmani hanno vinto – e di cui Hamas è un ramo – aiuta non poco.
I dialoghi con Fatah
Secondo la Cnn, Meshaal si era dimesso dal suo incarico ma dopo è arrivata la decisione della rielezione. Qualcosa però in questo mandato cambierà ed è che nel corso dell’ultimo anno Meshaal ha cercato di allearsi con i principali mediatori del potere delle rivolte arabe: Qatar, Turchia ed Egitto, una grande potenza nella regione.
“Il ritorno di Meshaal a un ruolo centrale è l’occasione per il leader di Fatah Mahmoud Abbas di afferrarlo. Le dimissioni di Meshaal erano una protesta contro i sostenitori della linea dura all’interno di Hamas che sono in disaccordo con il suo tentativo di riconciliazione con Fatah”, ha scritto la Cnn.
Ora, con la posizione di Meshaal rafforzata, è più possibile che si ritrovi la riconciliazione con Abbas. Il messaggio dei palestinesi sarà quello di potersi sedere a dialogare con gli israeliani, se saranno d’accordo.
La tappa della riconciliazione
L’emittente Al Jazeera ha spiegato che tra le necessità di questa nuova tappa di Hamas nella quale si spera la riconciliazione e la nascita di un governo di unità nazionale, era fondamentale il ruolo di Meshaal. Per convincerlo a restare al vertice dell’organizzazione sono stati determinanti gli interventi del leader di Hamas a Gaza, Ismail Haniye, il dirigente Mahmud A-Zahar e il ministro dell’Interno Fathi Hamad.