Skip to main content

Il Financial Times dubbioso su Marini capo dello Stato

Il giornale della City non è entusiasta di una figura come Franco Marini come successore di Giorgio Napolitano al Quirinale. Beninteso, il Financial Times non si addentra in nomi e in ipotesi ma auspica un tipo di capo dello Stato che non sembra coincidere con la biografia dell’ex segretario della Cisl ed ex presidente della Senato.

L’editoriale del quotidiano della City

Il nuovo Presidente della Repubblica italiana deve essere forte e credibile. E’ quanto scrive oggi il Financial Times in un editoriale intitolato “Voto chiave a Roma”. “Il nuovo capo dello Stato dovrebbe avere la credibilità internazionale goduta da Napolitano – scrive il quotidiano di Londra – gli alleati dell’Italia devono sapere che c’è qualcuno di cui possono fidarsi anche se la turbolenza politica non dovesse finire presto. Chiunque venga eletto dovrebbe anche avere le capacità politiche necessarie per mediare tra partiti che hanno dato prova di non voler scendere a compromessi”.

No a un capo dello Stato vecchio stile

“Eleggere un fautore di compromessi vecchio stile non funzionerà – continua il Ft – il successo del Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo ha dimostrato che gli italiani vogliono cambiamenti nelle loro istituzioni”. “Il caos politico a Roma richiede un Presidente forte e credibile – conclude il quotidiano economico – quando i parlamentari si riuniranno oggi dovrebbero dare priorità agli interessi nazionali rispetto a quelli del loro partito di appartenenza”.



×

Iscriviti alla newsletter