Skip to main content

Il Financial Times elogia Letta ma senza troppi applausi

La City prevede e incoraggia il governo Letta a promuovere un fronte anti austerità. Il quotidiano finanziario di Londra lo scrive chiaramente: “L’Italia guiderà la rivolta dell’eurozona contro l’austerity”. E’ il titolo di un commento del Financial Times in cui si spiega che l’Italia, considerata la sua dimensione – terza economia dell’eurozona e con il debito più alto della Ue – “potra’ forzare un fondamentale cambio nelle politiche” europee in chiave anti-austerity. Nell’articolo si rimarca come il premier Enrico Letta abbia “già chiesto meno austerità piuttosto che accettare misure che portano a tirare la cinghia come hanno fatto Grecia, Irlanda e Portogallo”.

L’analisi del Financial Times

E per il foglio della City – che mette la notizia del discorso programmatico del Premier in prima con il titolo “Accento sulla crescita” – “le concessioni all’Italia e, conseguentemente agli altri Paesi, giungeranno molto probabilmente dopo le elezioni tedesche in settembre” anche perché “sempre piu’ governi stanno riconoscendo come il sistema di salvataggi accompagnati da austerity abbiano condannato le economia a recessioni continue e peggiorato i rapporti di debiti”.

Le parole del premier analizzate da Ft

Il discorso di Letta di cui l’Ft si occupa anche in un articolo intitolato “Il premier Enrico Letta straccia 6 miliardi in aumenti delle tasse”, sottolinea come il neo-presidente del Consiglio abbia annunciato che “non imporrà la prima rata dell’impopolare tassa sulla casa, in giugno, e non aumentera’ l’Iva in luglio come previsto dal precedente governo Monti”. Ma, se da un lato Letta “ha promesso di rispettare gli impegni fiscali chiesti dall’Ue non ha spiegato dove troverà i 6 miliardi che perderà” con l’aumento delle tasse, facendo “scarsi riferimenti” alla riduzione della spesa pubblica, scrive il Ft descrivendo il discorso di Letta come “un atto di equilibrio politico, mirato a preservare l’unita’ della coalizione a cui e’ stato costretto il centrosinistra”. Nella pagina dedicata ai mercati l’Ft sottolinea poi come il nuovo esecutivo italiano abbia supportato “l’ottimismo” sui mercati.



×

Iscriviti alla newsletter