Skip to main content

Papa Francesco spopola anche nelle librerie

Il nuovo Papa ha fatto breccia nel cuore delle persone. Cattolici, e non, hanno accolto Jorge Mario Bergoglio con entusiasmo, lo stesso che ha dimostrato lui nel ricevere l’incarico.

E Papa Francesco ha avuto un effetto clamoroso anche in libreria. Perché sembra proprio che i lettori siano corsi a comprare i libri inediti, e non, che riportano vita e pensieri di Bergoglio ancora cardinale. Insomma l’energia positiva che si respira in questo momento in Vaticano ha rivoluzionato anche la classifica dei libri più venduti.

Secondo il servizio Arianna, nei primi cinque posti della classifica generale, ben quattro sono di testi del cardinale Bergoglio. Il primo che si attesta in cima ai più venduti è Papa Francesco – Il nuovo Papa si racconta ed è pubblicato da Salani. Il volume, in una nuova veste, riporta l’intervista realizzata anni fa da Sergio Rubin, biografo di Bergoglio dal 1990 e Francesca Ambrogetti, giornalista dell’Ansa.

Al secondo posto si attesta Umiltà, la strada verso Dio di Editrice Missionaria Italiana, una riflessione del Papa su alcuni scritti di Doroteo di Gaza, padre del VI secolo. La stessa casa editrice ha anche pubblicato Guarire dalla corruzione, terzo libro più venduto che ripercorre una meditazione del Papa su un tema che affligge l’uomo moderno, tentando di scuoterlo da una indifferenza che equivale a complicità della cultura della corruzione.

La Rizzoli invece ha pubblicato poco prima di Pasqua, Aprite la mente al vostro cuore, raccolta di esercizi spirituali di Papa Francesco. Quattro meditazioni uscite per la prima volta in Argentina lo scorso anno. Un libro che racchiude la dottrina del Papa che “dalla fine del mondo” ora è al centro della terra e delle nostre librerie.


×

Iscriviti alla newsletter