Skip to main content

In Friuli Grillo fa flop

Per uno abituato ai “boom”, fare “flop” fa ancora più rumore. Che succede a quello che solo a febbraio era il primo partito in Italia? La prova delle istituzioni pesa su un movimento di lotta e di protesta come quello del Movimento 5 Stelle? Sembra proprio di sì a giudicare dai risultati che arrivano dal Friuli Venezia Giulia.

Vittoria al fotofinish per Debora Serracchiani, la candidata del centrosinistra che ha ottenuto il 39,37%, battendo il governatore uscente del centrodestra Renzo Tondo, al 39,02%. Il candidato grillino Saverio Galluccio si è fermato al 19,2%, Franco Bandelli (Un’Altra Regione) al 2,41%.

Quello in Friuli è il primo vero test a due mesi dalle elezioni nazionali e se qualcuno pensava che il caos sul Quirinale e l’accordo tra Pdl e Pd sul nome di Giorgio Napolitano potesse avvantaggiare Grillo in questa partita è rimasto deluso. A vincere è stato però soprattutto l’astensionismo: solo il 50,52% degli elettori si è recato alle urne, praticamente uno ogni due aventi diritto.



×

Iscriviti alla newsletter