Skip to main content

Ecco come la moda combatte la crisi

La crisi si scaccia lavorando. Non bisogna demoralizzarsi di fronte alle difficoltà del mercato, ma reagire curando ancor di più la qualità, la ricerca dei materiali e puntando sulle esportazioni verso i mercati che non stanno subendo una contrazione. Guarda al futuro con ottimismo Claudio Marenzi, presidente di Herno, che è da poco stato nominato nuovo presidente del Sistema Moda Italia.
“Dalla crisi a mio avviso si esce focalizzando l’attenzione delle imprese sul proprio prodotto, le aziende del nostro settore che sono più vicine ai mercati a valle del sistema sono più avvantaggiate perché possono andare su mercati internazionali. Per quanto riguarda il mercato italiano ed europeo si può fare qualcosa, bisogna focalizzarsi sul prodotto e sul suo bilanciamento tra qualità e prezzo”.

La sua azienda produce capi spalla di alta gamma con un fatturato da oltre 33 milioni di euro ed è fortemente legata al territorio e anche per questo Marenzi è stato scelto per guidare dal 2 luglio la Federazione degli industriali del tessile e moda. “La mia designazione a futuro presidente di Sistema Moda Italia, nasci dalla volontà del sistema di dare un definizione ancora più puntuale di Made in a livello europeo, e questo sarà uno dei temi, se non il tema principale del mio mandato”.

×

Iscriviti alla newsletter