Skip to main content

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro

Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Così lo ha dichiarato l’Unesco nel 1996. La scelta della data si deve alla coincidenza della morte di Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega. Anche se ci sono differenze tra i calendari: quello gregoriano in Spagna e giuliano nel Regno Unito.

La festa del libro è anche la giornata in cui ricorre una tradizione medievale in Catalogna: la festa di Sant Jordi (San Giorgio). La storia racconta che San Giorgio è riuscito ad uccidere un dragone con la sua spada. Dopo aver salvato la principessa, le donò la rosa rossa in cui si era trasformato tutto il sangue. Da allora, è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e le donne un libro agli uomini per celebrare la cultura.

La Giornata del libro si festeggia in più di 100 paesi. Quest’anno le attività cominciano in Thailandia, a Bangkok, capitale mondiale del libro. In programma ci sono presentazioni, letture e firma di libri.

In Italia comincia oggi la terza edizione della campagna Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l’Uncesco. Lo slogan? “Leggere fa crescere”.



×

Iscriviti alla newsletter