Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I dubbi sull’ipotesi Chiamparino al Quirinale

E’ molto difficile valutare in corsa chi potrebbe essere il prossimo Presidente della Repubblica. Certo, nella scelta bisognerà fare uno sforzo inclusivo, concentrando l’attenzione sul nome che più unisce. A sottolineare l’importanza della convergenza di forze politiche e opinione pubblica sul successore al Quirinale di Giorgio Napolitano è il giornalista del Messaggero, Marco Ferrante.

E l’ipotesi Sergio Chiamparino, esponente del Pd ed ex sindaco di Torino? “Nutro una stima personale per Chiamparino – spiega Ferrante, già al Tg5 e al Foglio in una conversazione con Formiche.net – ma secondo me bisognerebbe cercare di allargare un po’ di più l’orizzonte. Serve un nome su cui converga l’approvazione della maggior parte delle forze politiche e dell’opinione pubblica. Non so se Chiamparino abbia quel tipo di standing”.

In realtà, osserva Ferrrante, “c’è da considerare la decisione che si prende a monte. Se si tratta di una scelta politicista, bisogna puntare sull’uomo più politico possibile, ed in questo caso, tra Franco Marini e Massimo D’Alema, è meglio il secondo. Se si intende invece allargare la base del consenso, allora è meglio un soggetto che unisca di più. I nomi sul tappeto li conosciamo. Con la scelta di Prodi, si perderebbe l’appoggio del Pdl, con quella di Emma Bonino, si lascerebbero invece indietro i cattolici. Quello che bisogna fare ora è scegliere un nome sulla base del più largo consenso possibile”, conclude.

×

Iscriviti alla newsletter