Skip to main content

Quirinale, l’incontro amichevole tra Amato e D’Alema

Non devono sentire il peso dell’attesa Giuliano Amato e Massimo D’Alema. All’indomani dell’inizio del voto alla Camera che eleggerà il nuovo Presidente della Repubblica, due dei principali favoriti si sono incontrati in piazza Farnese a Roma. E chi si aspettava sguardi di sfida e frecciatine velenose è rimasto deluso: solo sorrisi e strette di mano tra di loro.

Motivo dell’incontro? Non definito ma sono entrati nel prestigioso palazzo dove ha sede Italianieuropei. Entrambi hanno infatti un ruolo nella fondazione: D’Alema l’ha fondata e ne è attualmente presidente, Amato è presidente dell’Advisory board.

Non si sa se alla fine sarà uno di loro a spuntarla per la salita al Colle ma avere due suoi “rappresentanti” tra i favoriti è un riconoscimento importante per Italianieuropei, la fondazione nata nel 1998 e che gioca un ruolo importante soprattutto sul piano internazionale, in rapporto con la Clinton Global Initiative, il Center for american progress di John Podesta e membro della Feps (Foundation for European Progressive Studies).

E se per caso non ci sarà un presidente della Repubblica “italianoeuropeo”, la fondazione ha però già festeggiato l’elezione di due suoi esponenti alla Camera: il direttore Marta Leonori e Massimo Bray, direttore della rivista.



×

Iscriviti alla newsletter