Non sarà tra i grandi elettori per il Quirinale ma Matteo Renzi ha altri motivi per essere allegro. Il suo è l’unico giudizio positivo tra tutti i politici per la maggioranza degli italiani. Lo dice l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting, secondo cui il trend del sindaco di Firenze continua a crescere. Se nella rilevazione del primo marzo Renzi raccoglieva il consenso del 52% degli italiani, il 15 marzo quello del 55% e il 5 aprile quello del 57%.
Chi crolla
Al secondo posto, e molto distaccato, Pier Luigi Bersani che invece dal 44% dello scorso mese, crolla al 39%. Precipita anche il terzo classificato Beppe Grillo, che passa dal 47% al 31%.
Chi cresce
Seguono Mario Monti e Nichi Vendola, stabili al 29% mentre è il Pdl a salire. Silvio Berlusconi va dal 27 al 29% ma è soprattutto il suo braccio destro Angelino Alfano a fare la scalata maggiore passando dal 17 al 23% del gradimento.
Chi sono i fan di Renzi
Ma chi sono i fan del “più amato dagli italiani”? Lorien divide quel 57% di elettori che ha dato un giudizio positivo sul sindaco toscano e ne emerge un dato molto trasversale. Oltre, com’è naturale, a una quota importante di elettori del centrosinistra, il 22% ha votato M5S, il 10% Pdl e un altro 10% la lista di Mario Monti. Infine Renzi potrebbe catturare preferenze anche dall’astensione: il 23% dei suoi sostenitori non ha infatti votato alle scorse elezioni.