Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le unioni gay dividono la Francia

L’Assemblea nazionale francese ha approvato ieri il progetto di legge sui matrimoni gay e l’adozione per coppie di omosessuali. Secondo Le Monde, con questa decisione, si ratifica il testo corretto dal Senato e si concludono 136 ore e 46 minuti di dibattito parlamentare.

Ma in Francia il clima è tutt’altro che concludente o calmo. La polizia ha fermato 12 persone durante i violenti scontri scoppiati davanti alla sede dell’Assembla Nazionale. Un gruppo di manifestanti, contrari alla legge, ha lanciato bombe incendiarie e pietre contro gli agenti schierati in forze proprio nel timore di possibili incidenti. La polizia ha dovuto usare i gas lacrimogeni.

La manifestazione era pacifica fino a quando, alle 22, gli organizzatori hanno dichiarato conclusa la dimostrazione. Alcune persone hanno scelto di restare ed hanno preso di mira le forze di sicurezza. Un agente è rimasto ferito alla testa e gli scontri sono finiti oltre l’una di notte. Negli ultimi giorni sono state arrestate 257 persone. Ma non è finita: oggi è prevista un’altra manifestazione dal gruppo conservatore Unione per un movimento popolare nell’Assemblea.

Tra champagne e bombe

Secondo Le Nouvel Observateur, i francesi sono divisi oggi tra la gioia dei sostenitori del matrimonio gay e la rabbia degli avversari. La polizia sostiene che circa 2500 persone si sono riunite a festeggiare con bottiglie di champagne la votazione dell’Assemblea, mentre altre 3500 persone hanno manifestato contro lanciando sassi e bombe incendiarie. Entrambi le parti sono unite dalla stessa convinzione: nonostante il progetto di legge sia stato approvato bisogna continuare a combattere.

Un riconoscimento tardivo

In un’intervista con Le Figaro, l’ex primo ministro francese Michel Rocard ha detto che la decisione di approvare il matrimonio gay non è storica ma si tratta della normalizzazione di una condizione. E in più, “arriva troppo tardi”.

“Gli omosessuali sono stati, per millenni, oppressi, perseguitati, puniti e addirittura uccisi (…) Questo riconoscimento li rende esseri umani normali. I Pacs sono stati un passo in avanti, ma il matrimonio li riconosce come esseri umani. L’ex premier ha riconosciuto la paura che si sta diffondendo in Francia e ha chiesto di avere calma e rispettare la legge per evitare incidenti.

Uniti contro i matrimoni gay

Il volto più conosciuto dell’opposizione al progetto, oggi legge, sui matrimoni gay è quello di Virginie Tellenne, conosciuta come Frigide Barjot. Un’ex comica televisiva che ha fondato il movimento “Una protesta per tutti”. Dopo l’impegno contro i matrimoni gay spera di candidarsi alle elezioni municipali del 2014.

“La violenza nasce dal modo in cui questa legge è stata imposta”, ha detto Barjot in un’intervista alla radio France Info. Secondo lei è stato il governo a provocare questi scontri per essersi negato all’ascolto. Il 5 e il 26 maggio sono in programma altre due proteste.

Il matrimonio gay ha salvato la causa dei conservatori francesi (divisi per lotte interne e sconfitti dopo la vittoria di Nicolas Sarkozy). Oggi sono uniti nella speranza di mantenere il dibattito aperto e impugnare la legge davanti al Consiglio Costituzionale.

La lotta continua

“Ora il presidente della Repubblica avrà 10 giorni per promulgare la legge e pubblicarla nel Journal Officiel. Intanto, i municipi avranno bisogno di un periodo simile per sistemare le modifiche del processo, per cui i primi matrimoni non potranno celebrarsi prima di giugno”, ha spiegato il ministro della Giustizia Christiane Taubira, principale sostenitrice del progetto di legge.
Fino a quando il Consiglio Costituzionale non si pronuncia, e non sia stato detto il primo “sì, accetto”, la battaglia contro (e a favore) i matrimoni gay in Francia continuerà.

×

Iscriviti alla newsletter