Social network e app mobile, pilastri del web 2.0, sono ormai indispensabili anche per le assicurazioni per fidelizzare il cliente e offrirgli opportunità di risparmio.
Per riuscire a contenere i costi delle varie polizze assicurative, gli italiani scelgono sempre più spesso di confrontare le assicurazioni online migliori. Specialmente per quanto riguarda l’automobile, poiché afflitti da Rca tra le più care in Europa, gli automobilisti tentano di risparmiare abbassando il premio e stipulando un contratto che sia più adatto all’uso specifico del veicolo di proprietà.
Quello delle compagnie di assicurazioni è spesso visto come un settore poco concorrenziale, ma con il boom del web 2.0 le compagnie stanno finalmente aumentando, come certifica l’albo imprese di IVASS, e cambiando volto. Ci sono infatti società che si sono letteralmente tuffate nel mondo dei social network e dei servizi in mobilità, i nuovi canali che sempre più si affiancano alla comunicazione tradizionale nelle strategie delle grandi aziende.
Questi mezzi, sfruttati con sapienza non solo dalle migliori assicurazioni on line, oltre che per la diffusione del brand, sono importanti anche per tenersi stretta la vecchia clientela, garantendo magari promozioni, sconti o semplicemente la massima semplificazione, e per catturare nuovi clienti proprio in forza della maggiore rapidità del servizio.
Non a caso da un recente Rapporto Capgemini-Efma è emerso come l’approccio comunicativo delle compagnie di assicurazione sia sempre più improntato ai canali social e mobile, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e di fidelizzare la propria base di clienti.
In questo modo le imprese del settore possono anche tagliare i costi per la pubblicità e garantire grazie alla multicanalità un più comodo accesso alle informazioni e ai servizi. Per farlo per esempio sono state proposte le app per collegare la compagnia al cliente in modo diretto senza dover passare dalla filiale.
Sposare il web 2.0 per una compagnia di assicurazioni si rivela così molto vantaggioso per affrontare la concorrenza, perché questi canali flessibili mettono a disposizione del cliente una gamma sempre più ampia di funzioni, compresa quella del confronto, della preventivazione e dell’acquisto delle polizze, non solo per l’Rc auto.