Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La vittima, cara Boldrini, è il carabiniere ferito, non lo sparatore!

Nel giorno della festa del lavoro, la giovane Presidente della Camera dei deputati ha voluto fare un evidente riferimento alla sparatoria di domenica scorsa, davanti a Montecitorio, sostenendo che “L’emergenza lavoro” fa sì che “la vittima diventi carnefice come, purtroppo, e’ successo nei giorni scorsi, davanti a Palazzo Chigi”.

No, signora Boldrini, non ci siamo. Basta con questi giustificazionismi, analoghi a quelli ascoltati, l’altra sera, dalla giornalista di sinistra, Lucia Annunziata, nel corso del programma di Formigli, “Piazza Pulita”, su “La 7″ !

Luigi Preiti non è affatto una vittima della crudele società, nè dell'”infame inciucio” tra PD e PDL e neppure della grave crisi finanziaria. Le uniche vittime della sparatoria di domenica sono 2 umili ma coraggiosi servitori dello Stato, il bravo brigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Giangrande, e il suo più giovane collega.

Per calibrare meglio il suo discorso, gentile Presidente, Lei- che dispone di un ufficio-stampa pletorico e costoso, che le invidia persino il Presidente Obama- avrebbe dovuto dare un’occhiata all’articolo, che ha scritto stamane, sul “Corriere della Sera”, Adriano Celentano :”Non esiste disagio che tenga per chi tenta di stecchire persone innocenti, come il carabiniere Giuseppe Giangrande. Il vero coraggio è difendere la sacralità della vita dei cittadini”.

Non so  Lei, on.Boldrini, ma  milioni di italiani, come Celentano e lo scrivente, non sono riusciti a trattenere le lacrime, quando in televisione è apparsa la figlia di Giangrande, Martina, che ha pronunciato parole  prive di odio, dolci e struggenti.

E, dunque, in una fase cosi’ delicata per la vita del militare ferito, uno dei più alti rappresentanti delle istituzioni non può, pubblicamente, mettere sullo stesso piano la vittima e lo spietato carnefice, un uomo disperato, distrutto dai suoi errori e dal gioco d’azzardo. Tra l’altro, il “gigante buono”, come i giornali hanno definito Giangrande, rimasto vedovo da pochi mesi e con una figlia ancora giovane da mantenere, era impegnato nella raccolta delle firme a favore della riduzione degli stipendioni e degli sprechi della “Casta”.

Con i giustificazionismi, i perdonismi,  gli ambigui “ragionamendi”, di demitiana memoria, i buonismi nei confronti degli assassini e dei folli sparatori, i rappresentanti delle istituzioni non devono riecheggiare l’ambiguo slogan dell’epoca, tragica, del terrorismo eversivo e sanguinario :”Nè con lo Stato nè con le Brigate Rosse !”.

No, Boldrini, la società civile e anche quanti soffrono, ai parolai, rossi o neri, in momenti di tensione sociale e di emergenza finanziaria e politica, preferiscono ascoltare le frasi, chiare e sincere, di un cantautore, cresciuto in un quartiere operaio di Milano, che conosce il popolo e il disagio,  quello autentico, come Celentano :”Preghiamo per il padre di Martina affinchè non rimanga paralizzato, ma guarisca presto”.

Una preghiera, che sarebbe bello fare in tanti, vero, signora Presidente ?

Pietro Mancini

×

Iscriviti alla newsletter