Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giappone, come investe il fondo pensioni pubblico

Il Fondo pensione pubblico giapponese sta studiando l’ipotesi di cambio della propria strategia di portafoglio, così da permettere agli investimenti sui listini azionari domestici di crescere anche in un mercato in ascesa. Lo rivela la Reuters.

Una volta finalizzata si tratterà della più significativa revisione nella strategia d’investimento dal 2006 per il fondo da mille miliardi di dollari. Una mossa che va letta assieme alla cosiddetta Abenomics, la politica economica del premier liberal democratico Abe Shinzo, tornato in sella a dicembre, che punta sulla svalutazione dello yen, la moneta nipponica, sull’inflazione al 2 per cento e sulla spesa pubblica.

Proprio con il ritorno al governo dei conservatori il mercato nipponico ha iniziato il rally, mentre il rendimento dei titoli nipponici a 10 anni è salito quasi all’1 per cento. Situazione che dato problemi. Senza cambiamenti il fondo potrebbe essere costretto all’acquisto di titoli giapponesi, già la parte principale del proprio portafoglio, a che in un mercato debole e volatile, ricorda l’agenzia britannica.

Già lo scorso febbraio il presidente del fondo, Takahiro Mitani, spiegò alla Reuters che il fondo pensione stava rivedendo i propri investimenti a lungo termine e il modello di portafoglio, perché sotto il monitoraggio di altre agenzie pubbliche. Lo scorso ottobre fu la Japan Board of Audit a esortare una revisione in un rapporto commissionato dal partito democratico all’epoca al governo.

La revisione degli obiettivi a lungo termine è fatta ogni cinque anni e deve essere approvata dal ministero della Salute. La prossima inizierà ad aprile 2014, con il prossimo anno fiscale. Tuttavia il fondo è autorizzato ad agire anche in periodi di cambiamenti straordinari nel mercato, come fu per le revisioni al portafoglio nel 2008 dopo il crollo della Lehaman Brothers o nel 2011 con la triplice catastrofe terremoto, tsunami, emergenza nucleare.

 

×

Iscriviti alla newsletter