Molti istituti di credito offrono la possibilità di prenotare le proprie vacanze. I principali vantaggi: prezzi più bassi che in agenzia e comodità di pagamento.
Tra i prodotti bancari più richiesti troviamo senz’altro conti corrente, carte di credito e finanziamenti. Al fine di orientarsi nell’ambito del mercato bancario è possibile mettere i conti corrente più convenienti a confronto in modo tale da selezionare in pochi minuti il conto più conveniente per ciascuno.
Nel tentativo di attirare un maggior numero di clienti, molti istituti di credito hanno deciso di arricchire la loro offerta, decidendo di non limitarsi solamente alle soluzioni di credito al consumo e all’apertura dei conti correnti bancari. Nelle banche aderenti è, infatti, possibile prenotare pacchetti viaggio con sconti e riduzioni, ottenere sconti sui biglietti di trasporto e attivare una polizza per l’assicurazione per il viaggio, proprio come se ci si recasse in un’agenzia viaggi. Molti di questi servizi, non strettamente connessi al core-business bancario, possono essere richiesti direttamente tramite le piattaforme di home banking.
Per poter usufruire di questo nuovo servizio bisogna essere clienti di una banca, anche semplicemente come intestatari di un conto corrente standard. In particolare, il fenomeno si è ampiamente diffuso tra gli istituti che hanno un servizio di internet banking.
Accedendo al proprio account, di fatto, si può selezionare la vacanza che meglio si addice alle proprie esigenze, scegliendo tra quelle proposte da un catalogo consultabile sul web oppure si può richiedere un codice sconto da utilizzare durante il viaggio prescelto.
Rispetto a una tradizionale agenzia viaggi, le banche che offrono questo servizio mettono a disposizione dei veri e propri pacchetti all-inclusive, comprensivi di volo aereo, assicurazione e soggiorno. Fra i vantaggi di questo nuovo inedito canale per la prenotazione delle vacanze anche la comodità di pagamento, possibile attraverso il prelievo direttamente dal conto corrente di cui si è intestatari.
L’obiettivo di questi istituti di credito è quindi far avvicinare nuovi clienti attratti dalla comodità della prenotazione e dalla convenienza del servizio offerto. Il tutto nella sicurezza di un pagamento diretto dal proprio conto corrente senza dover appoggiarsi a intermediari.