Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Northrop Grumman difenderà gli aerei di Angela Merkel

I voli della cancelleria tedesca saranno protetti da sistemi antimissile della Northrop Grumman. Il sistema sarà installato sui due ACJ319 in dotazione a Berlino dal 2010. I conflitti in Medio Oriente e Africa, scrive Bloomberg Businessweek, fanno temere che gruppi armati riescano a dotarsi di missili a ricerca di calore capaci di intercettare i motori degli aerei.

Il settimanale ricorda l’attacco a un Boeing 757 della Arkia Israeli Airlinese, bersaglio di due missili nel 2002 al decollo dall’aeroporto di Mombasa in Kenya. Un anno dopo toccò invece a un Airbus A300 della DHL costretto a un atterraggio di emergenza a Baghdad.

La Germania cerca quindi di premunirsi da considerato anche il ruolo che riveste all’interno della Nato e i 4.200 soldati tedeschi di stanza in Afghanistan. L’accordo da 26 milioni di dollari per la fornitura del sistema di contromisura direzionale a infrarossi AN/AAQ-24(V) , scrive Flight Global, è stato raggiunto attraverso il dipartimento della Difesa statunitense.

Airbus non ha commentato la notizia dell’aggiornamento dei sistemi che secondo la nota rilasciata dal Pentagono dovrebbe essere completato entro il 2016. Nothrop Grumman, ha sottolineato la difesa Usa, è inoltre in contatto con Oman e Qatar per proteggere i voli dei propri capi di Stato. Equipaggiamenti la cui lista di acquirenti comprende anche l’Arabia Saudita e il Marocco.

×

Iscriviti alla newsletter