Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le 10 migliori città per andare in bicicletta

Negli ultimi anni l’uso della bicicletta è diventata una moda. Secondo il Censis, in Italia l’anno scorso sono state vendute più di due milioni di biciclette, un numero molto maggiore di quello delle auto. Un fenomeno (motivato forse per la crisi) che ha però scongiurato il pronostico che il futuro della mobilità sostenibile sarebbe stato l’auto elettrica.

Ma non tutte le città sono adatte per i trasferimenti su due ruote. Così come è aumentato il numero di biciclette, sono anche aumentati gli incidenti per chi si muove pedalando. Il movimento “Salva i ciclisti” ha calcolato un drammatico aumento degli incidenti in bicicletta negli ultimi 10 anni, dove sono morte 2256 persone.

Il sito The Active Times ha fatto invece un elenco delle 10 migliori città al mondo per chi si muove in bicicletta. In cima alla classifica c’è Amsterdam, dove più della metà dei suoi abitanti usa la bici almeno una volta al giorno. Molto facile quando a disposizione ci sono quasi 500 chilometri di piste ciclabili. I lavori per fare da Amsterdam una città a misura di bici non sono stati sviluppati da un giorno all’altro. È dagli anni ‘60 che la città proietta i programmi a favore dei ciclisti.

Ecco le 10 città ideali per i ciclisti urbani:

1. Amsterdam, Paesi Bassi.
2. Portland, Oregon.
3. Copenaghen, Danimarca.
4. Boulder, Colorado.
5. Davis, California.
6. Trondheim, Norvegia.
7. Minneapolis, Minnesota.
8. Berlino, Germania.
9. Barcellona, Spagna.
10. Basilea, Svizzera.

Per chi vuole approfondire l’argomento della mobilità sostenibile in Italia, ecco il rapporto 2012 di Euromobility.

Per chi vuole invece conoscere lo stato della sicurezza stradale per i ciclisti, ecco il libro rosso della mobilità sostenibile.

×

Iscriviti alla newsletter